capodannoarezzo.net - cenoni, feste, discoteche, hotel, agriturismi, tutto su come passare il capodanno ad Arezzo e provincia

Info & Prenotazioni:

Scrivici info@capodannoarezzo.net

Come festeggiare il capodanno ad Arezzo e provincia

Cerca i migliori hotel, locali, veglioni, discoteche, ristoranti, per passare il capodanno ad Arezzo e provincia

Foto Album

Situata nel cuore della Toscana, Arezzo è una città perfetta per trascorrere le feste di Natale e capodanno. Qui possiamo al meglio coniugare divertimento e cose belle da vedere, non solo durante le festività natalizie, ma durante tutto il corso dell'anno. E' perfetta per festeggiare un capodanno in piazza, in hotel e in agriturismo, all'insegna della buona cucina toscana e delle bellezze storiche e paesaggistiche.

Capodanno in piazza a Arezzo

Capodanno ad Arezzo si festeggia in piazza Sant'Agostino, una delle principali della città. Qui, gli aretini si ritrovano per aspettare l'arrivo dell'anno nuovo e per trascorrere un finale in bellezza e divertimento. Presenti molteplici iniziative ed eventi vari nelle giornate che intercorrono tra fine dicembre ed inizio gennaio. Per chi arriva prima del 31 dicembre, suggeriamo di visitare la casa di Babbo Natale, situata all'interno del Palazzo di Fraternita. Qui ritroviamo una location adatta per i grandi, ma dotata anche di animazione per bambini. Spesso sono presenti anche i mercatini tirolesi in Piazza Grande. Nella piazza principale piazza Sant'Agostino e anche altre piazze come Piazza San Francesco, di solito viene organizzato un concerto con tanta buona musica e dj set per aspettare la mezzanotte insieme, con tanto di brindisi ed auguri.

Tra gli ospiti che sono saliti nel palco negli ultimi anni per il capodanno in piazza ad Arezzo ricordiamo Morgan e j-ax.

Consigliamo sempre per essere sicuri, di contattare qualche giorno prima del 31, il comune di Arezzo per avere conferma sullo svolgimento del programma degli eventi di capodanno in piazza a Arezzo.

Cosa fare a Natale e Capodanno a Arezzo e dintorni

Sono molte le attrazioni da visitare ad Arezzo e dintorni. Prima tra tutti, consigliamo la sopracitata Piazza Grande, detta anche Piazza Vasari. Non tutti sanno che questa è la piazza del film La vita è bella di Roberto Benigni. La maggiore attrazione d'Arezzo è forse la chiesa di Santa Maria della Pieve, con all'interno affreschi molto conosciuti. Se, per l'occasione, vi trovate a trascorrere in città il primo weekend del mese di Dicembre, non può certo mancare una visita al mercato dell'antiquariato, chiamato anche Fiera Antiquaria.

Da visitare anche la Basilica di San Francesco, il Duomo di San Donato, la Chiesa di San Domenico e la casa del Petrarca. Infine, consigliamo una visita alla Fortezza Medicea e all'Anfiteatro Romano. Per chi ama lo shopping, la gastronomia, l'artigianato, obbligatoria la tappa in via Redi, una piccola traversa di Corso Italia. Per chi invece è alla ricerca del relax e del benessere, consligiamo le terme, nella zona consigliamo quelle della Fonte di Stia, proprio dove nasce il fiume Arno e dove vi sono fonti da cui scaturisce acqua termale. Il vero e proprio paradiso delle terme in Toscana è, però, Chianciano Terme, in provincia di Siena ma vicino anche alla zona aretina. 

Durante il periodo delle feste natalizie e del capodanno, vi potete immergere nell’atmosfera natalizia e visitare le principali strade e piazze del centro storico dove troverete allestimenti a tema, stand gastronomici, giochi, concerti e spettacoli. 

Arezzo ospita in piazza Grande il Mercatino tirolese e il grande Villaggio Tirolese dove ogni anno sono poste le graziose casette di legno per la vendita di prodotti alimentari e artigianali tipici del Tirolo italo-austriaco. Presente anche la tradizionale Casa di Babbo Natale nel Palazzo di Fraternita

Anche nei paesi e borghi in provincia di Arezzo sono molte le manifestazioni ed eventi durante il periodo Natalizio: a Sansepolcro si tiene Natale al Borgo, poi Natale a Montevarchi, San Giovanni Valdarno, Natale a Castiglion fiorentino dove il Natale è davvero magico con la sfera Magic Globe e con la pista di pattinaggio su ghiaccio e dove si svolge la Parata Disney.

Per informazioni aggiornate sugli eventi e le manifestazioni di Natale e Capodanno a Arezzo e dintorni, visita le pagine aggiornate per gli eventi Natale e Capodanno a Arezzo e per le manifestazioni Natale e Capodanno a Arezzo.

Cosa mangiare per il cenone di Capodanno

Ad Arezzo si può gustare una cucina prevalentemente di terra, data la lontananza dal mare. Tra i piatti tipici, ricordiamo la bistecca con l'acciugata, una salsa del Valdarno prodotta con acciughe salate, capperi ed olio d'oliva che ben si sposa su una bella bistecca. Come antipasto, un po' in tutta la Toscana ritroviamo salumi d'ogni tipo, formaggi e gli immancabili crostini neri. Molte sono le varianti di questo piatto, ma nella zona dell'aretino si preparano con carne macinata di vitello, fegatini di pollo, carota, sedano, olio, capperi, acciughe e l'immancabile vinsanto. Da assaggiare anche l'acquacotta, piatto diffuso un po' ovunque, il coniglio in porchetta e i tortelli di patate.

La Toscana è ricca di agriturismi, rustici, casali, dimore storiche: per il cenone di Capodanno, possiamo optare per una di queste location caratteristiche, appena fuori città, nei quali si può prenotare un cenone di capodanno in Toscana casereccio e con la simpatia e il calore della gente del posto.

Alcune zone dove poter trovare i migliori ristoranti, osterie, locande, trattorie sono la Valdichiana e il Valdarno.

Di seguito alcune tipologie di Menu per il cenone di capodanno che di solito vengono proposti:

  • Menù a base di carne
  • Menù a base di pesce
  • Menù per celiaci e intolleranti al glutine
  • Menù per vegeteriani
  • Menù baby

Per informazioni aggiornate sui cenoni di capodanno nei ristoranti di Arezzo e dintorni, contattaci o visita la pagina aggiornata dei Ristoranti per cenone capodanno a Arezzo

Capodanno in Discoteca

Per i più giovani che vogliono divertirsi e scatenarsi ballando tutta la notte per l'ultimo giorno dell'anno, sicuramente la scelta migliore è quella di passarlo in discoteca.

Ci sono anche le discoteche ad Arezzo dove poter festeggiare un Capodanno in allegria. Spesso è possibile prenotare tutta la serata di capodanno in discoteca, a partire dal cenone fino al ballo dopo la mezzanotte.

A Castiglion Fibocchi, in provincia d'Arezzo, il capodanno in discoteca si festeggia al DolceVerde. Si tratta di un locale storico dove poter divertirsi e brindare all'anno nuovo in un'atmosfera del tutto speciale.

Di seguito alcune tipologie di eventi che vengono proposti per la notte di capodanno in discoteca:

  • Cenone servito in tavolo condiviso più serata per ballare
  • Cenone con tavolo privè riservato per tutta la serata
  • Cena a buffet e serata per ballare
  • Ingresso prima di mezzanotte per il brindisi di mezzanotte più serata
  • Ingresso dopo la mezzanotte per la serata in discoteca
  • formula Open Bar per cena o per il dopo cena

Per informazioni aggiornate sugli eventi di capodanno nelle discoteche di Arezzo e dintorni, contattaci o visita la pagina aggiornata con le Discoteche di Arezzo per capodanno

Pacchetti capodanno in hotel con cenone e serata

Negli ultimi anni hanno preso sempre maggiore piede, soprattutto per motivi di comodità e risparmio, le soluzioni tutto compreso, ovvero dei pacchetti che comprendono il pernottamento di una o più notti in Hotel, includendo sia il cenone di capodanno, sia la serata dopo la mezzanotte con lo svolgimento di spettacoli e animazioni di vario tipo, oltre che la possibilità di ballare.

Ci sono pacchetti per tutte le tasche e per tutte le esigenze, quindi può essere una soluzione adatta sia per giovani coppie che per famiglie con bambini al seguito.

Ad Arezzo è possibile festeggiare il Capodanno in hotel, con tanto di cenone e serata, con relativo pernottamento. Questi pacchetti di capodanno tutto compreso che prevedono, oltre al pernottamento, il cenone con musica dal vivo, con balli ed intrattenimenti vari. Questo tipo di offerte di solito prevedono un minimo di 2 3 notti di pernottamento, è possibile scegliere se usufruire della mezza pensione o della pensione completa. Vista l'elevata richiesta è consigliabile prenotare con largo anticipo.

Vi segnaliamo alcuni suggerimenti e consigli per scegliere un pacchetto in hotel per capodanno:

  • Per famiglie con bambini considerare la prensenza di area baby o servizio baby sitting
  • Se volete visitare la città scegliere un hotel nella zona del centro storico
  • Valutare se il cenone avviene all'interno dello stesso Hotel o se sono richiesti spostamenti
  • Informarsi sulla tipologia del Menu del cenone
  • Sono previsti pacchetti pensione completa, mezza pensione o solo colazione
  • Scegliere il tipo di serata con intrattenimento adatto: cabaret, karaoke, musica dal vivo, spettacoli, piano bar, musica da discoteca, ecc..

Per informazioni aggiornate sui pacchetti di capodanno in Hotel con cenone e serata, contattaci o visita la pagina aggiornata con i Pacchetti Hotel cenone a Arezzo

Capodanno Romantico per Coppie

L'atmosfera dei borghi e delle colline toscane, rappresenta uno dei modi migliori per festeggiare un capodanno romantico. Molte sono le offerte speciali dedicate alle coppie di innamorati proprio per il capodanno, con pacchetti che prevedono la cena a lume di candela in camera, oltre che la possibilità del percorso benessere e massaggi di coppia dopo i festeggiamenti della mezzanotte.

Tra le attrazione e luoghi da visitare per le coppie di innamorati consigliamo di fare una passeggiata in Piazza Grande (o Piazza Vasari). Inoltre di ammirare il panorama unico dal Colle di San Donato e dalla Fortezza Medicea, da dove si può scorgere la valle dell’Arno. Merita una visita anche la casa del poeta Petrarca. Infine potete visitare il borgo di Lucignano, piccolo borgo medievale che si affaccia sulla Valdichiana, a metà strada tra Siena ed Arezzo e che custodisce l’albero dell’amore, vero e proprio capolavoro di oreficeria.

Per chi è alla ricerca del benessere e relax in zona ci sono le Terme di Rapolano e Chianciano Terme in provincia di Siena, ma a meno di 1 ora di strada.

Di seguito alcuni consigli per un capodanno romantico:

  • Cena romantica a lume di candela in centro storico
  • Cena e percorso speciale in SPA o alle terme di Rapolano
  • Capodanno in baita o rifugio in montagna
  • Capodanno in agriturismo fuori città in Valdichiana o Valdarno

Per informazioni aggiornate sui pacchetti di capodanno per coppie, contattaci o visita la pagina aggiornata con le offerte di Capodanno per coppie a Arezzo

Capodanno per famiglie e bambini

Per le famiglie con bambini al seguito, è consigliabile una location divertente, ma tranquilla, dove festeggiare un capodanno in famiglia. Per questo sono previsti delle offerte di capodanno con pacchetti di capodanno per famiglie che prevedono anche attività dedicate ai bambini, oltre che menù ridotti per i pranzi e le cene, oltre che per il cenone di capodanno.

Tra le attrazioni e luoghi da visitare adatti ai bambini, un'atmosfera magica la si può vivere nella Foresta del Casentino. Completamente immersa nel verde, spesso in questo periodo dell'anno è anche ricoperta di neve. 

Arezzo è una delle più antiche città della Toscana, che si presta ad essere piacevolmente visitata da famiglie, per soddisfare sia gli adulti che i più piccoli. Per una famiglia è facile ad esempio raggiungere in 20 minuti la Riserva Naturale Ponte a Buriano e Penna, che con l'imponente Ponte di Buriano solca il fiume Arno. Consigliamo anche una visita, nel cuore della Valtiberina nel borgo di Anghiari, splendido borgo medioevale situato nel territorio disegnato dallo scorrere dei fiumi Tevere e Arno. Le viuzze del paese ospitano botteghe antiquarie e laboratori di restauro del mobile.

Tra Anghiari e Pieve Santo Stefano c’è il Lago di Montedoglio, famoso per la pesca del luccio. Per i bambini è interessante la passeggiata lungo i sentieri del lago, per osservare le tante varietà di uccelli.

Alcune idee e consigli:

  • Considerare e chiedere sempre sconti e riduzioni per i bambini
  • Per il cenone chiedere la presenza di un Menu dedicato ai bambini
  • Considerare la presenza o meno di un'area baby o servizio baby sitter

Per informazioni aggiornate sui pacchetti di capodanno per famiglie, contattaci o visita la pagina aggiornatacon con le offerte di Capodanno per famiglie a Arezzo

Come arrivare e muoversi a Arezzo

E' piuttosto facile arrivare ad Arezzo. La provincia è, infatti, collegata direttamente all'uscita autostradale omonima nell'A1, ovvero l'Autostrada del Sole. La zona è comunque collegata anche da numerose strade statali, che collegano ad esempio Arezzo a Siena oppure a Grosseto, due città che non sono servite dalla rete autostradale. Per ciò che riguarda la ferrovia, ricordiamo che Arezzo è situata sulla linea Firenze-Roma.

In aereo: Dall'aeroporto Firenze-Peretola Amerigo Vespucci oppure dall'aeroporto Pisa Galileo Galilei

In treno: La stazione ferroviaria di Arezzo si trova lungo la linea ferroviaria Bologna-Roma.

In auto: Arezzo si raggiunge in auto da Firenze o da Roma tramite l'Autostrada del Sole (A1 Milano-Napoli) uscendo al casello di Arezzo, da qui sono circa 10 km per raggiungere il centro della città.

Muoversi in città: Il centro storico non è grandissimo, ma non è piano. Pertanto, è consigliabile visitarlo a piedi e con scarpe comode. Se vogliamo spostarci con i mezzi pubblici, possiamo utilizzare l'ATAM, che offre anche un servizio di Bike Sharing.

Per maggiori informazioni sugli eventi e gli appuntamenti a Arezzo e dintorni

AVVISO IMPORTANTE: Per avere informazioni aggiornate ed ufficiali sul capodanno in centro a Arezzo è consigliabile sempre contattare il comune di Arezzo e l'ufficio del turismo, perchè ogni anno gli eventi cambiano e non è sicuro che ogni anno siano organizzati eventi in centro storico ed in piazza.

Le location, gli eventi e l’offerta musicale varia di anno in anno, pertanto per maggiori info vi invitiamo a  contattare l’Infopoint del Comune di Arezzo, o a consultare il sito web:

tel: +39 05753770

Vedi anche: http://www.comune.arezzo.it/

publisher
back to top